Responsabilità civile prodotti

Polizze assicurative RC prodotti difettosi, Garanzia sul prodotto e richiamo

La copertura Responsabilità civile prodotti consente alle imprese di proteggersi da richieste di risarcimento per i danneggiamenti a cose di terzi o lesioni personali a terzi, conseguenti a difetto dei prodotti fabbricati (non coperte dalla RC verso Terzi). La polizza RC prodotti difettosi copre:

  • Danni per morte
  • Lesioni personali a terzi
  • Danni a cose e materiali di terzi
  • Distruzione o deterioramento di cose diverse dal prodotto difettoso
  • Danni derivanti da interruzione o sospensione di attività
  • Ritiro e sequestro di prodotti (Recall)
  • Spese di sostituzione dei prodotti (Rimpiazzo).

A salvaguardia dell’azienda nella copertura assicurativa di queste polizze sono previste ulteriori garanzie per danni:

  • Da contaminazione dolosa e/o accidentale (Tampering) del prodotto
  • Da smaltimento dei prodotti
  • Danni indiretti quali perdite volumi di affari e maggiori costi
  • Danni all’immagine aziendale, copertura di spese legali.

La polizza Garanzia sul Prodotto prevede l’indennizzo dei costi di rimozione, recupero, riparazione, modifica, trattamento e sostituzione di qualsiasi prodotto. Inoltre, copre i costi e le spese sostenute dai richiedenti il risarcimento e derivanti da perdite finanziarie subite da clienti o terzi come conseguenza di qualsiasi prodotto che non è in grado di svolgere la funzione per il quale è stato fabbricato. Infine sono incluse tutte le spese sostenute per il richiamo del prodotto il cui uso/consumo potrebbe far insorgere responsabilità giuridica.
Consultate i pdf per maggiori informazioni sulle garanzie previste.

 

Tipologia contratti

RC prodotti difettosi
Contaminazione dolosa e/o accidentale del prodotto

 

A chi si rivolgono

La copertura è dedicata a qualsiasi azienda, indifferentemente dal tipo di attività svolta: dai prodotti alimentari a quelli farmaceutici, dai beni manifatturieri alla cosmesi.
La polizza RC Prodotto non è rivolta solo al fabbricante del bene o al fornitore del servizio. Infatti, assieme al produttore, è responsabile anche chi importa beni e servizi nell’Unione Europea, chi appone il proprio marchio, nome o segno distintivo ad un prodotto e anche chi vende prodotti di cui non si possono identificare né il produttore né l’importatore.

 

Perchè Broker Center

Siamo in grado di assistere la clientela al rispetto delle complesse normative Inail in materia di infortunistica sul lavoro, nonché del decreto legislativo 81/2008 Sicurezza in ambito di lavoro, assistendo i clienti nella fondamentale fase di analisi del rischio di perdita economica a seguito richiesta di risarcimento di elevata severità.
Nel nostro staff tecnico annoveriamo consulenti professionalmente preparati che si occupano dell’analisi del rischio e della sua gestione post-sinistro valutando il contenuto contrattuale ed il miglior massimale.