Assicurazione Colpa Grave Medici

Morgan & Morgan: la più sicura assicurazione colpa grave per medici e sanitari non medici

In seguito alla legge n. 24 del 2017, Legge Gelli/Bianco, la polizza Rc professionale è divenuta uno strumento indispensabile per tutto il personale sanitario (medici e tutto il personale sanitario non medico) per poter svolgere in sicurezza il proprio lavoro. Ciò vale per tutti, anche per tutti i profili specialistici impegnati nelle strutture private e convenzionate oltre che nel comparto pubblico.

In caso di denuncia e richiesta danni da parte di un paziente, il professionista sanitario, pubblico o privato, per non incorrere nella colpa grave, dovrà dimostrare di aver compiuto correttamente i propri adempimenti. Diversamente il professionista sanitario potrà subire una serie di conseguenze e provvedimenti anche molto pesanti, come ad esempio, il dover rifondere su richiesta della Corte dei Conti, la struttura ospedaliera per la quale lavora oltre al danno erariale (perdita di pubblico denaro e maggiori costi) quale conseguenza diretta ed immediata del suo errore. Inoltre, non è da escludere la possibilità – per il personale sanitario – l’incorrere in un vero e proprio procedimento penale nei casi più gravi con imprevedibili conseguenze in termini di carriera, reputazione e immagine personale spesso costruiti con fatica nel corso della proprio percorso professionale.

Anche se possono apparire remoti, tali errori (colpa grave) potrebbero avere un indice di rischio ed una frequenza elevati a causa di diversi fattori: stress personali, turni massacranti, carichi di lavoro e responsabilità correlati con altri colleghi, etc…. Tutte le volte che non vengono rispettate le linee guida o ci si sente eccessivamente sicuri violando i protocolli, in caso di errore medico con danno al paziente, o quando non si adottano le conoscenze e gli strumenti che sono parte essenziale del bagaglio di competenza, la condotta del personale sanitario  viene classificata come  grave negligenza, imprudenza o imperizia per indicare errori commessi e che potevano essere evitati.

 

La tutela necessaria di cui deve avvalersi ogni medico

Come risolvere il problema?

Il personale sanitario è certamente esperto nel proprio campo d’azione, ma indifeso nella propria gestione del rischio. Occorre, dunque, come prima cosa affidarsi a persone capaci ed esperte nella gestione del rischio sanitario. Trattasi di professionisti che hanno piena e profonda conoscenza delle problematiche di tipo operativo e gestionale delle strutture sanitarie e sono in grado di accompagnare il medico, l’infermiere e tutto il personale sanitario nella comprensione e nel corretto inquadramento del rischio clinico-sanitario e del proprio profilo di responsabilità. Conoscono dunque i rischi ma anche le soluzioni per poter operare in sicurezza, propria e degli utenti delle strutture. Indicano soluzioni e suggeriscono scelte strategiche a tutela del lavoro dei vari professionisti del settore sanitario. Non solo. Assistono, anche sotto il profilo dei rischi legali, i vari operatori sanitari nelle eventuali controversie con le strutture sanitarie.

 

Cosa offre l’assicurazione colpa grave medici di Morgan & Morgan

Una assicurazione colpa grave medici di tipo ALL RISKS. Essa garantisce una tutela completa e totale a favore del personale medico e paramedico, e comprende:

  1. l’assicurazione colpa grave medici e del personale sanitario non medico;
  2. l’opzione dell’assicurazione per colpa lieve, in base alla scelta operata;
  3. una tutela legale completa per tutte le fasi processuali, sin da eventuale ATP, in fase di Mediazione Conciliativa, in caso di procedimento civile/penale con arbitraggio, CTU, CTP, etc;
  4. tutela del personale del medico in caso di infortuni, morte, e contagio dei più temuti virus come l’Epatite B, l’Epatite C e l’HIV; Covid-19 con garanzie molto estese a tutela del medico e del suo nucleo familiare;
  5. su richiesta, è concessa l’attivazione della tutela per responsabilità civile sia amministrativa che contabile (per i Primari e i Responsabili di strutture Complesse).

 

 

Morgan & Morgan è una società competente nella gestione del rischio clinico, seria e affidabile che si occupa da tempo di assicurazione colpa grave medici. Dispone di un team altamente specializzato, capace di comprendere le esigenze dei vari professionisti, pronto a proporre le migliori soluzioni in linea con gli obblighi di legge condividendo con il cliente strategie ad hoc che sapranno tutelarlo e proteggerlo col massimo grado di sicurezza.

Tipologia contratti

Assicurazione Colpa Grave Medici